SCUOLA CINOFILA SALVATAGGIO MARE




AIUTACI
A SOSTENERE
I NOSTRI
PROGETTI
DEVOLVI IL 5x1000
ALLA NOSTRA ASSOCIAZIONE

Presentazione

 

La Sea Rescue School K9 nasce nel 2008 dalla volontà di alcuni ragazzi che nutrono la passione per il mare e l'amore per il proprio cane. Nasce con l'impronta educativa di Davide Marinelli del Centro Alfa Dog di Caminate di Fano istruttore cinofilo che porta la squadra nel corso di questi tre anni assieme ad altri collaboratori Guerra Laura e Toso Paolo ad un ottimo livello di preparazione.

L'Associazione ONLUS è iscritta al Registro delle associazioni di Volontariato  ed è l'unica nella nostra Provincia.

Lo scopo dell'associazione è quello di arrivare a brevettare unità cinofile di salvataggio mare. L'unità è composta dal conduttore e dal proprio cane.

L'Associazione dopo un cambio gestionale nel marzo 2011, si unisce all'Associazione Nazionale A.N.U.C.S.A. di Roma che rilascia i relativi brevetti operativi. 

Il lavoro della squadra consiste in un impegno annuale suddiviso tra l'addestramento di terra da ottobre a marzo presso il Centro Alfa Dog e/o spiagge della nostra zona e quello in mare in zona Sassonia 3 ex pista Go Kart (Fano) da aprile a settembre.

L'associazione è composta da ragazzi e ragazze volontari appartenenti alla Protezione Civile Regione Marche.

I ragazzi vengono da ogni parte della Provincia e anche da fuori Regione: Fano, Pesaro, Cagli, Urbino, Bologna, Rimini.

Alla base del nostro impegno c'è l'amore incondizionato per il nostro cane con il quale si affronta con sacrifico di tempo ed economico questa splendida e impegnativa avventura con grandi soddisfazioni.

L'obiettivo finale è ovviamente il raggiungimento del brevetto operativo di salvataggio riconosciuto ANUCSA con il conseguimento del brevetto di bagnino ( limite di età 55 anni ) per il conduttore/proprietario e con il superamento delle prove di esame ANUCSA da parte del cane valutato dalla Commissione convocata con rinnovo ogni 2 anni.

Chi entra in squadra può anche scegliere di partecipare anche solo ed esclusivamente come socio ordinario senza lavorare con il proprio cane ma solo come supporto a livello organizzativo o pratico /gestionale, oppure come socio intermedio partecipando alla vita dell'associazione con il proprio cane addestrandosi ma decidendo per proprio motivi personali di non brevettarsi e quindi di non impegnarsi a livello operativo nel lavoro di pattugliamento in spiaggia. L'importante è che una persona sia consapevole delle proprie scelte e del fatto che non si entra nella nostra scuola solo per far giocare il cane in acqua; in quanto come da ordinanza della Capitaneria e secondo le norme vigenti comunque il cane anche se facente parte della nostra scuola non può stare su qualunque spiaggia ed entrare liberamente in acqua e che la scuola si avvale di permessi della Capitaneria e Comunali per usufruire degli spazi dedicati alle lezioni.

Una volta che le unità cinofile sono brevettate quindi hanno raggiunto l'obiettivo per cui tanto si lavora, possono essere contattate o possono dare disponibilità volontaria per poter fare presidio nelle spiagge libere prive di controlli in collaborazione con la Capitaneria Portuale e il gruppo di Salvamento di Genova con cui i ragazzi sostengono l'esame di bagnino.

La squadra inoltre organizza eventi per far conoscere le proprie unità ai cittadini delle nostre zone in coopartecipazione con le attività ufficiali della Protezione Civile, 

 

Le iscrizioni del K9 sono aperte dal 1 ottobre al 31 Gennaio. Vi aspettiamo !



Associazione di Volontariato ONLUS Iscritta nel Registro Regionale delle Organizzazioni di Volontariato con decreto n. 289/ del 22/12/2008
SEA RESCUE SCHOOL K9 - Scuola cinofila salvataggio mare
Sede Legale: Viale Romagna, 82 - 61032 Fano (PU) Italy
C.F.: 02351740416 - info@k9canisalvataggiomare.it
Contatti: 338.1115405 (Serena) - 339.1488369 (Marco)